Eventi
Eventi

XXIX Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia

Dal 23/04/2013 al 28/04/2013

Special Olympics Italia dal 23 al 28 Aprile organizza la XXIX edizione dei Giochi Nazionali Estivi ad Arezzo in cui circa 550 Atleti, con e senza disabilità intellettiva, provenienti da tutta Italia, daranno testimonianza delle proprie capacità partecipando a prove nelle discipline sportive come ciclismo, mountain bike, ginnastica, atletica leggera, pallavolo, bocce e molti altri sport. Fra questi anche l'equitazione - in collaborazione con la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) Comitato Toscano.

Il giorno 27 - presso l'Arezzo Equestrian Centre - si terranno esibizioni equestri a cavallo ed in carrozza, con modelli originali della fine dell'800 ed altri moderni in acciaio, con i quali alcuni guidatori si esibiranno in un appassionante Derby dimostrativo.

Inoltre ci sarà la "Quintana di Primavera" con il battesimo della lancia ed anelli, anche per i bambini, organizzata dall'Area Eventi Storici di Tradizione della FISE Toscana. A questo 1° appuntamento parteciperanno 40 cavalieri provenienti da Arezzo, Pistoia, Sarteano, ma anche da fuori regione, da Narni, Reggio Emilia, San Gemini, Faenza, Monselice, Foligno e Sulmona.

Ad Arezzo è stimata la partecipazione di 550 Atleti, 100 Tecnici, 150 Accompagnatori, 200 Familiari, 350 Volontari.

La Cerimonia di Apertura in Piazza Grande ad Arezzo e la Festa di Chiusura presso il Centro Storico di Cortona, garantiscono scenari suggestivi e di elevato spessore culturale, mentre gli enormi spazi dell'AREZZO FIERE e CONGRESSI, dell'AREZZO EQUESTRIAN CENTRE e del SENTIERO della BONIFICA ci consentono di organizzare al meglio le attività sportive delle Bocce, dell'Equitazione, della Pallavolo Unificata, del Ciclismo e Mountain-Bike.

Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per 4.000.000 di persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva. Nel mondo sono oltre 170 i paesi che adottano il programma Special Olympics.
Il giuramento dell'Atleta Special Olympics è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”. In Italia Special Olympics è stato inserito nell’ambito dell’attività della Federazione italiana Sport Disabili per circa 15 anni.

 

tag

zone

organizzato da

Special Olympics Italia

Via di Decima, 40
00144 Roma
Telefono: 0652 2464.86/85

www.specialolympics.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it