Eventi

Paesaggio tra ideale e reale

Dal 11/04/2013 al 19/05/2013

Il fotografo Michele Berti, tra i più noti della provincia senese, terrà la sua mostra personale "Paesaggio tra ideale e reale" a Bettolle esponendo, dal 11 aprile al 19 maggio presso lo spazio espositivo del ristorante “Opera”, alcune delle opere scattate negli ultimi dieci anni in Val d'Orcia e nelle Crete Senesi.

"“Per l’'uomo la realtà è ciò che è possibile. Il reale è il risultato di un processo attraverso il quale tutto il possibile è già reale. L’'ambiente costituisce la materia prima sulla quale lavora l'’uomo, per produrre il territorio che diventa, eventualmente più tardi e per effetto dello sguardo. Il paesaggio non è una costruzione materiale, ma la rappresentazione ideale di quella costruzione. Ciò significa che un territorio non darà necessariamente vita ad un paesaggio, se non interverrà lo sguardo condizionato da mediatori peculiari. È lo sguardo dell’'occhio che gioca un ruolo fondamentale. I prodotti dello sguardo non sono però una fotocopia della realtà: guardare non è vedere, ma interpretare. Guardiamo fisiologicamente tutti la stessa cosa, ma -– ha concluso Berti -  non la guardiamo nella stessa maniera".
Michele Berti

Ingresso libero

foto di Michele Berti


 

tag

zone

organizzato da

Ristorante Enoteca Opera

Uscita Casello Valdichiana 28
Via G. Di Vittorio, 109
53040 Bettolle (Siena)
Telefono: +39 0577 624192

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it