Eventi
Eventi

77° Mostra Internazionale dell'Artigianato

Dal 20/04/2013 al 28/04/2013

Giunta alla 77esima edizione, la Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze si svolgerà dal 20 al 28 aprile 2013 negli spazi espositivi della Fortezza da Basso, con la partecipazione di artigiani provenienti da tutta Italia e da 49 nazioni: dall'Afghanistan all'Argentina, Bolivia, Brasile, Cina, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Giappone, India, Iran, Nepal, Russia, Siria, Thailandia, Tibet..., fino al Vietnam, paese ospite d'onore.

La mostra, organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con le principali istituzioni, realtà imprenditoriali ed associazioni di categoria, è l’evento catalizzatore di incontri commerciali e nuove potenzialità di business. Per nove giorni consecutivi la Fortezza si trasformerà in luogo del “saper fare”, dove gli antichi mestieri e le ultime frontiere dell’innovazione si incontreranno e prenderanno forma per diventare esclusività. In mostra pezzi unici plasmati da mani capaci di realizzare 1000 prodigi in un mix variegato ed eccentrico di forme, tecniche, materiali esclusivi e progettualità.

Nei 55.000 mq. espositivi infinite saranno le proposte di arredamento e suoi complementi, abbigliamento, accessori moda, oggettistica, bigiotteria e oreficeria. Un padiglione intero (piano attico del Padiglione Spadolini) sarà riservato al food più esclusivo, attraverso percorsi eno-gastronomici all’insegna della tipicità e artigianalità dei vari territori. E sarà un’esperienza da non perdere per tutti i buongustai, un viaggio multisensoriale a spasso fra i sapori tradizionali della nostra terra e l’infinita varietà di ricette e piatti di paesi lontani, che proseguirà anche all’esterno, nel Piazzale Nord Ovest. Delizie gelate saranno presentate alla Preview Firenze Gelato Festival, in programma dal 17 al 26 maggio nelle storiche piazze fiorentine.

Fra le nazioni estere, occhi puntati sull’area Vietnam, paese ospite d’onore, uno spazio animatissimo in omaggio all’handmade d’eccellenza vietnamita con l’esposizione di prodotti tipici che si uniranno con spazi culturali, spettacoli di musica e danza tradizionale. Nei 300 mq. espositivi ci sarà posto anche per una sfilata di abiti tradizionali indossati da modelle vietnamite, in programma mercoledì 24 aprile alle ore 19,00.

Sul fronte dei giovani, da non perdere lo spazio interamente dedicato alle nuove frontiere dell’artigianato, all’innovazione, ai new media, allestito al Padiglione Spadolini (Piano terra) dalla CNA Giovani Imprenditori (CNA Toscana) e Fablab Firenze. 9 giorni no stop di iniziative sui progetti del futuro, 29 fra workshop, dimostrazioni live e il Convegno CNA NeXT Preview: ”Rinascimento artigiano = web + dimensione umana”, in programma martedì 23 aprile al Teatrino Lorenese, un’occasione unica di informazione, scambio e riflessione, a cura di CNA Toscana e Zanoby.com, sugli scenari presenti e futuri della tecnologia internet, come strumento di crescita per le piccole e medie imprese artigiane.

Per il secondo anno consecutivo torna a grande richiesta Pinocchio Forever, l’iniziativa in omaggio al burattino di legno più famoso, icona del made in Italy nel mondo, a cura dell’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini. E se la mostra Centopercento - rivolta a nuovi talenti artigiani impegnati a coniugare il ‘sapere artigiano’ con i più originali e sofisticati processi produttivi - sarà uno degli eventi da non perdere al Padiglione Spadolini (Piano Terra), a fianco dell’iniziativa Saper Fare, nata da un lancio on line rivolto a tutti coloro che sentono la passione per l’artigianato scorrere nelle vene, Casadolce al piano Attico del Padiglione Spadolini sarà un appuntamento esclusivo dove arte, artigianato e design si incontreranno in uno spazio suggestivo e ….impastato di dolci tentazioni!

Per gli appassionati del cappello di paglia, storico manufatto della tradizione fiorentina scelto come ambasciatore dell’Italia per l’Anno della Cultura Italiana negli USA 2013, consigliamo una ‘sosta’ all’ingresso del Padiglione Spadolini (piano terra). In scena un’esposizione di esemplari unici, da un progetto di Confartigianato Imprese Toscana con il contributo del Museo della Paglia e dell’Intreccio Domenico Michelacci di Signa.

Un mondo di colorati palloncini con l’evento BACI 2013. Stelle in Mostra! a cura di Balloon Express animerà il Padiglione Rastriglia, mentre uno spazio a sé (Sala del’Arco e della Volta) sarà riservato alla presentazione dei prodotti della linea FIOR FIORE di UNICOOP FIRENZE: bontà made in Italy ma anche gustose sfiziosità oltreconfine, il tutto allestito in un vero e proprio salotto per intenditori!
 

Orario di apertura al pubblico:
tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00
(ultimo giorno, 28 aprile chiusura ore 20,00)

 

tag

zone

organizzato da

Firenze Fiera

Piazza Adua, 1
50123 Firenze
Telefono: +39 055 49721

www.mostraartigianato.it

mostrartigianato@firenzefiera.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it