Equitazione
Equitazione

Reining

Tra le numerose specialità dell'Equitazione Americana il Reining è quella più seguita e praticata. Reining significa letteralmente “tra le redini”.
E’ una disciplina equestre d’addestramento - derivante dalla monta americana - che trae le sue origini dal lavoro con il bestiame svolto nei ranch dai cowboys che utilizzavano i cavalli per radunare, contenere e muovere le mandrie nelle vaste praterie.
I cavalli utilizzati dovevano essere agili, atletici, docili e veloci e dovevano perciò rispondere repentinamente ai comandi dettati dall'uso delle redini da parte dei loro cavalieri.

Le gare di questo sport si svolgono eseguendo una serie prestabilita di queste manovre, detta “Pattern”, che vengono valutate da un giudice il quale assegna dei punteggi per ciascuna di esse e valuta eventuali penalità per comporre il risultato finale.
Durante queste gare, che si svolgono interamente al galoppo, si possono apprezzare precisi cerchi, inversioni di marcia, stop e spin, ovvero delle rotazioni su se stesso che il cavallo esegue facendo perno su uno dei posteriori.

 

tag

organizzato da

Federazione Italiana Sport Equestri

Comitato Regionale FISE Toscana
Via delle Bocchette ang. Via Fabbri
55040 Capezzano Pianore (LU) - Italy
Tel. +39 (0584) 944182/3
Fax +39 (0584) 32354

www.fisetoscana.com

info@fisetoscana.com

location

    Torna all'elenco

    Sport e Folklore

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it