Equitazione
Equitazione

Pony Club

L'attività Pony è uno dei cardini dell'equitazione giovanile.
Un dipartimento vicino alle famiglie, rivolto agli amatori dai 4 anni in su, impegnati su pony e cavalli. Il dipartimento Club ha lo scopo di diffondere la cultura equestre, favorendo un generale omogeneo bagaglio di nozioni:
- cultura del cavallo
- preparazione atletica del cavaliere
- disciplina, rispetto delle regole
- fair play
- spirito di squadra
- aggregazione sociale
- senso di responsabilità.

Principi educativi basilari per prendersi cura di un pony o un cavallo, che prima ancora di essere atleta, è un essere vivente a cui rivolgere cure e attenzioni.
Oltre alle discipline degli sport equestri che vedono normalmente impiegati i cavalli, esistono alcune prove specifiche riservate ai pony come i pony games.
Da quando sono stati inseriti nell'attività federale, i pony games – una serie di prove di destrezza ed abilità a cavallo - sono diventati un'insostituibile occasione per avvicinare, giocando, i bambini e i giovanissimi all'equitazione.

Praticamente tutte le discipline (salto ostacoli, dressage, completo, attacchi, endurance) vedono impegnati i pony che ultimamente hanno trovato spazio anche negli ippodoromi.

 

tag

organizzato da

Federazione Italiana Sport Equestri

Comitato Regionale FISE Toscana
Via delle Bocchette ang. Via Fabbri
55040 Capezzano Pianore (LU) - Italy
Tel. +39 (0584) 944182/3
Fax +39 (0584) 32354

www.fisetoscana.com

info@fisetoscana.com

location

    Torna all'elenco

    Sport e Folklore

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it