Eventi

Mirò & Friends

Dal 23/03/2013 al 30/06/2013

Dal 23 Marzo al 30 Giugno al Palazzo Comunale di Montecatini Terme mostra Mirò & Friends.

La mostra segue un percorso che vuole rendere omaggio a Joan Mirò, e a tutti gli artisti che gli sono stati amici nel corso della sua lunga e gloriosa esistenza.

Nella prima sala sono presenti i lavori che parlano del rapporto artistico che Mirò ha avuto con Montecatini Terme; si tratta di opere grafiche e disegni, firmati di pugno dal Maestro, che doveva venire in Città nel 1980, ma fu costretto per motivi di salute a rinunciare al viaggio all’ultimo momento.

Nella sala 2 ci sono gli amici di Parigi, da quelli del suo primo soggiorno nella capitale francese, come Andrè Masson e Andrè Breton, a quelli che condivisero con lui l’esperienza del Surrealismo, come Salvador Dalì e Giorgio De Chirico, ad altri che lo accompagnarono nel corso degli anni e gli furono vicini fino alla morte come Jacques Dupin, Antoni Tapies, Eluard Pignon, oltre allo stesso Carlos Franqui.

La sala 3 è quella degli amici italiani, da Emilio Vedova, frequentato nel corso delle Biennali e delle rassegne veneziane, a Marino Marini, conosciuto già a Parigi, a tutti gli altri che gli resero omaggio nel corso del Maggio Mirò, e che in questa mostra si ripropongono con nuove opere, come a voler fare un ulteriore tributo artistico al grande Maestro. Molti di loro nel 1980 erano giovani che da pochi anni si affacciavano sulla scena pittorica, ed ebbero in quell’occasione una loro consacrazione a livello mondiale, tanta fu l’eco intorno all’evento.

Oggi, a distanza di trentatré anni, hanno ognuno fatto il proprio percorso, sono divenuti artisti di grande spessore e di fama riconosciuta, hanno esposto ed espongono in Italia e all’estero, in rassegne di Istituzioni pubbliche e di gallerie private.

Infine nella sala 4, quella che dopo Mirò & Friends ospiterà in permanenza le opere della collezione civica, e che su proposta del consigliere comunale Massimo Morini nel prossimo mese di Maggio verrà intitolata a Carlos Franqui, sono esposti alcuni dei lavori realizzati dagli artisti a Montecatini, alle Terme Tamerici, durante il Maggio Mirò del 1980.

E naturalmente il grande quadro Donna avvolta in un volo d’uccelli, una delle cinque* più grandi opere eseguite da Joan Mirò, che dallo scorso 4 dicembre è conservata e custodita in maniera permanente presso il MO.C.A.

Un ringraziamento finale va a tutte le Istituzioni, alle Gallerie d’arte ed ai collezionisti privati che hanno concesso in prestito le loro opere, e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato alla realizzazione della mostra.

*Gli altri quattro sono:
• Senza titolo, 1950; Moma – New York
• Dipinto, 1953; Guggenheim Museum – New York
• Blu III, 1961; Matisse Gallery – New York
• Donna circondata in uno stormo d’uccelli nella notte, 1968; Fondazione Mirò – Palma di Maiorca

Orari di apertura:
venerdì
16,00 - 19,00
sabato e domenica
9,30 - 12,30 | 16,00 - 19,00

Ingresso libero

 

 

tag

zone

organizzato da

Comune di Montecatini Terme

Viale Verdi, 46
51016 Montecatini Terme
Numero Verde: 8000 18962

www.comune.montecatini-terme.pt.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it