Eventi
Eventi

Orchestra della Toscana

04/05/2013

Sabato 4 Maggio alle ore 21,00 il concerto dell'orchestra della Toscana presso il Teatro Signorelli di Cortona.

STEFAN ASBURY direttore
GINASTERA Concerto per archi op.33
MILHAUD Le boeuf sur le toit

BEETHOVEN Sinfonia n.2 op.36

Torna in programma la musica latino americana di Ginastera abbinata alla suite cinematografica di Milhaud Le boeuf sur le toit su temi sudamericani, con Stefan Asbury, interprete speciale della musica del Novecento, che conclude il concerto dell’Ort dedicandosi alla Seconda Sinfonia di Beethoven.

Si parte dunque con un concerto per i soli archi dell'Orchestra, molto impegnativo sul piano dell'esecuzione, compiuto a Berlino nel 1965 come rielaborazione del Quartetto per archi n.2 di sette anni precedente. La partitura non ostenta alcun elemento folkloristico, punta piuttosto a un'urticante astrazione espressionistica di marca squisitamente europea e a una sperimentazione acuminata.

Darius Milhaud compositore di straordinaria prolificità in ogni genere musicale conobbe la fama internazionale proprio grazie a Le boeuf sur le toit (Il bue sul tetto) un balletto scritto nel 1919, soggetto di Cocteau e scenografie del pittore Raoul Duphy con la partecipazione dei Fratellini, i famosi clown del Circo Medrano.

A chiudere la Seconda di Beethoven in re maggiore, opera ricca di pensieri nuovi, composta quando l'autore - trentenne - cominciava già a manifestare i primi sintomi della sordità.

Stefan Asbury
Direttore principale della Noord Nederlands Orkest, Stefan Asbury è affermato in tutto il mondo come uno dei direttori più qualificati nell’interpretazione della musica contemporanea. È ospite regolare delle più prestigiose orchestre quali, la Boston Symphony Orchestra, la Royal Concertgebouw Orchestra, l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, Gewandhaus Orchestra di Lipsia, la Tokyo Symphony Orchestra, la London Symphony Orchestra, la Rai di Torino, la Seattle Symphony Orchestra, la Dresdner Philharmonie, la Seoul Philharmonic Orchestra, la West Australian Symphony Orchestra, l'Orchestra di St.Luke e dei festival più importanti come Automne en Normandie, Wien Modern, Festival di Vienna, Biennale di Monaco, il Festival di Salisburgo e la Biennale di Venezia. Più frequentemente collabora con la Basel Sinfonietta, la WDR Symphony Orchestra Cologne, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Francoforte (WDR Sinfonieorchester), NDR Sinfonieorchester e l’Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna.

 

 






 

tag

zone

organizzato da

Teatro Signorelli

Piazza Signorelli
52044 Cortona (AR)
Telefono: 0575 601882

www.teatrosignorelli.com

info@teatrosignorelli.com

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it