Sport e Folklore

Paolo Bettini

Paolo Bettini
Nasce a Cecina il 1º aprile 1974

Paolo Bettini è un dirigente sportivo ed ex ciclista su strada.

Professionista dal 1997 al 2008, è stato campione olimpico su strada ai Giochi di Atene 2004 e campione del mondo di specialità nel 2006 e nel 2007.

Dal 2010 ricopre l'incarico di commissario tecnico della Nazionale di ciclismo su strada dell'Italia, succedendo a Franco Ballerini, morto durante una corsa rallistica.

Cresciuto a La California, vicino a Cecina, ha ereditato la grande passione per il ciclismo dal padre Giuliano.
Strenuo ammiratore di Gianni Bugno (campione ciclistico degli anni ottanta-novanta, da cui ha ricevuto preziosi consigli fin dai tempi in cui era ancora corridore dilettante), è soprannominato Paolino o il grillo.

In carriera ha vinto per tre volte consecutive la Coppa del Mondo di ciclismo (2002-2003-2004), unico ciclista ad esserci riuscito.
Fa parte, inoltre, dei corridori che hanno vinto tappe in tutti e tre i Grandi Giri.

Passato professionista nel 1997 con la MG Maglificio-Technogym, ha ottenuto la prima vittoria in una grande classica nel 2000 alla Liège-Bastogne-Liège.
Nel 2008 a Pechino tentò di difendere l'oro olimpico conquistato quattro anni prima ad Atene ma, all'ultimo giro, un allungo di vari ciclisti (tra cui il vincitore Sanchez ed il secondo classificato, poi squalificato per positività all'antidoping, Rebellin), gli impedirono sia per giochi di squadra, sia per la stretta marcatura con Valverde, di potersi giocare la vittoria finale.
Dopo le olimpiadi, in preparazione del Mondiale di Varese, partecipò alla Vuelta dove vinse due tappe.
Singolare l'esultanza della seconda vittoria, quando coprì lo sponsor della squadra, dato che questa gli aveva preferito Stefan Schumacher, non rinnovandogli il contratto.

Il 27 settembre 2008, alla vigilia della prova individuale maschile del Campionato del mondo di ciclismo su strada a Varese, annunciò il suo ritiro dalle corse.


(un grande ringraziamento a Marcello Di Dio per la paziente ricerca)

tag

location

    Torna all'elenco

    Rubriche

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it