Eventi
Eventi

La trilogia Mozart - Da Ponte

Dal 25/05/2013 al 01/09/2013

Grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Montecarlo si renderà possibile la messa in scena dei tre capolavori mozartiani presso il Teatro dei Rassicurati di Montecarlo - un autentico gioiello che si presta in maniera perfetta all’allestimento di opere settecentesche - in occasione del 40° anniversario dalla sua riapertura.

PROGRAMMA:

LE NOZZE DI FIGARO
25 e 26 maggio 2013 - ore 20.30

Le nozze di Figaro, ossia La folle giornata è la prima delle tre opere italiane scritte dal compositore salisburghese su libretto di Lorenzo Da Ponte. Musicato da Mozart all'età di ventinove anni, il testo dapontiano fu tratto dalla commedia Le mariage de Figaro di Beaumarchais.
L'opera è in quattro atti e ruota attorno alle trame del Conte d'Almaviva, invaghito della cameriera della Contessa, Susanna, sulla quale cerca di imporre lo "ius primae noctis". La vicenda si svolge in un intreccio serrato e folle, in cui donne e uomini si contrappongono nel corso di una giornata di passione travolgente, piena sia di eventi drammatici che comici, e nella quale alla fine i “servi” si dimostrano più signori e intelligenti dei loro padroni. L'opera è per Mozart un pretesto per prendersi gioco delle classi sociali dell'epoca che da lì a poco saranno travolte nei fatti con la Rivoluzione francese.

Cast
Conte di Almaviva: Giovanni Mazzei / Roberto Lorenzi
Contessa: Valentina Corradetti
Susanna: Lavinia Bini
Figaro: Mattia Campetti
Cherubino: Margherita Rotondi
Marcellina: Anna Schiavulli
Basilio /Don Curzio: Claudio Sassetti
Barbarina: Elena Fioretti
Antonio: Claudio Cambi


DON GIOVANNI
22 e 23 giugno 2013 - ore 20.30

​Don Giovanni, ossia Il dissoluto punito nella sua intensità drammatica rappresenta il lavoro teatrale più moderno di Mozart, e probabilmente il più frequentato e amato dal grande pubblico a livello internazionale.
Rappresentato per la prima volta al Teatro nazionale di Praga nel 1787, fu “accolto con il più vivo entusiasmo” e da allora godette del privilegio assai raro di una vita scenica praticamente ininterrotta.
Nei due atti di questo dramma giocoso (così definito dallo stesso Mozart) vediamo intrecciarsi le dissolute vicende del protagonista, amante delle "femmine" e del "buon vino", dalla passionalità prorompente e che non teme nemmeno di misurarsi con uno spirito vendicativo proveniente dall’oltretomba, ma − coerente sino in fondo col proprio stile di vita − accetta di venir trascinato all’inferno pur di non abiurare alla propria filosofia.

Cast
Don Giovanni: Giovanni Mazzei / Roberto Lorenzi
Leporello: Mattia Campetti
Donna Anna: Alessandra Meozzi
Don Ottavio: Paulo Paolillo
Donna Elvira: Anastasia Boldyreva
Zerlina: Michelle Buscemi
Masetto: Christian Faravelli
Commendatore: Christian Faravelli


COSI' FAN TUTTE
31 agosto e 1 settembre 2013 - ore 20.30

Così fan tutte, ossia La scuola degli amanti è la terza ed ultima delle tre opere cosiddette "italiane" composte da Mozart su libretto di Da Ponte. Il verso di Don Alfonso: « E' la fede delle femmine come l'Araba fenice: che vi sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sà! » è divenuto proverbiale.
Condannata come immorale dopo le prime rappresentazioni, è oggi considerata una commedia di costume perfidamente seducente nell'inganno amoroso (e auto-inganno) di entrambi i sessi. Nel corso di due atti si snoda la storia arguta e intrigante di una scommessa pericolosa, proposta da un filosofo cinico e calcolatore, che mette alla prova la saldezza dei sentimenti di due giovani coppie di fidanzati per rivelare tutta la fragilità dell’essere umano.

Cast
Fiordiligi: Valentina Corradetti
Dorabella: Marianna Vinci
Guglielmo: Mattia Campetti
Ferrando: Mert Sungu
Despina: Anna Maria Sarra
Don Alfonso: Giovanni Mazzei

Tutte le opere saranno allestite in forma scenica in una versione originale settecentesca per ensemble da camera realizzata da Johann Wendt (1745 - 1801, contemporaneo di Mozart e oboista presso l’Orchestra Imperiale della corte di Vienna, oltre che autore di numerose trascrizioni di opere dell’epoca).

 

 

 

tag

zone

organizzato da

LuccaOPERAfestival /associazione culturale

Informazioni e prenotazioni: 340 5671301

www.luccaoperafestival.com

luccaoperafestival@gmail.com

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it