Eventi
Eventi

I doni della terra. Una natura in posa

Dal 05/05/2013 al 09/06/2013

Da 5 Maggio a 9 Giugno 2013 al Museo Diocesano di Pienza per la rassegna “Pienza e i fiori” è esposta la stupenda e inedita Natura Morta opera di un grande pittore barocco Paolo Porpora. Un dipinto prezioso, ospitato in un palazzo rinascimentale che affaccerà direttamente, per l’occasione, sul magnifico giardino all’italiana che tutti gli anni viene allestito nella perfetta geometria di piazza Pio II, gioiello architettonico della cittadina senese, Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

E’ un piccolo evento, unico nel suo genere, che consente di coniugare arte, atmosfera, colori e profumi della primavera: un quadro mai visto dal grande pubblico in un giardino che nasce e vive solo il tempo dei suoi fiori, in una piazza dall’armonia ineguagliata.

Il quadro sarà esposto e sarà gratuitamente visibile nella saletta al piano terra del Museo Diocesano. Sarà presentato, assieme al giardino all’italiana appena allestito nello scenario delle splendide architetture rinascimentali che lo accolgono e lo circondano, domenica 5 maggio alle ore 16.30 da Alberto Cottino, docente all’Università di Bologna, e da Roggero Roggeri, curatori della mostra, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Pienza. Nell’occasione sarà illustrata l’edizione di un catalogo scientifico, a cura del professor Cottino, autore di numerosi saggi e articoli sul complesso e affascinante tema della natura morta.

tag

zone

organizzato da

Comune di Pienza

Corso Rossellino, 61
53026 Pienza
Telefono: 0578 748502

www.comune.pienza.siena.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it