Eventi

SENZA BARRIERE - Sport, musica e cultura per diverse abilità

16/06/2013

Si svolgerà domenica 16 giugno 2013 “SENZA BARRIERE - Sport, musica e cultura per diverse abilità”, la manifestazione che intende coniugare la passione per la cultura e lo sport ad un’azione di sensibilizzazione a sostegno delle disabilità, cercando di relazionare tra loro il mondo dei disabili con l’ambiente sociale e la vita quotidiana.

L’appuntamento coinvolgerà l’intera città con la volontà di abbattere anche le barriere culturali, attraverso un segno tangibile della concreta promozione di una cultura del turismo accessibile perché a tutti, turisti e cittadini (giovani, anziani o disabili) sia concesso di vivere pienamente ed in autonomia la nostra città.

Già dal mattino la centralissima Piazza Giusti farà da cornice ad un’esposizione di vetture dal passato glorioso, sportivo e non, in quella che sarà una esaltante commistione di ricordi, di storia, costume  e cultura, uno dei valori aggiunti del mondo dell’automobile.

I musei civici saranno aperti fin dal mattino per visite guidate che prenderanno il via ogni 45 minuti a partire dalle 10.15 mentre alle 11.00, al Museo della Città e del Territorio, si terrà l’incontro su “Tempo libero e disabilità”.

Inoltre l’attività sportiva, ispirata da “MONSUMMANO CITTA’ EUROPEA DELLO SPORT”, porterà anche il motorsport al fianco dell’evento.

Nel pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 18.30, tutte le persone con disabilità avranno modo di salire su una vettura da rally e sfruttando una “mini-Prova Speciale” potranno percorrere le vie cittadine adiacenti la Piazza Giusti al fianco di affermati piloti a livello nazionale.

Si potrà salire su vetture Mitsubishi Lancer Evolution, Renault Clio S1600, Clio R3, Peugeot 207 S2000 ed altre, potendo “sentire” sensazioni decisamente uniche, quelle che si provano soltanto a farsi avvolgere da un sedile da corsa.

L’automobilismo sportivo sarà parte integrante delle attività in piazza, con un vero e proprio paddock allestito per fare da service area alle vetture da corsa impegnate ed anche per far vedere come si lavora “dietro le quinte” di una gara automobilistica, con il contributo dell’Associazione Ufficiali di Gara “Pit Stop”, che presteranno servizio come in una vera gara automobilistica.

Ma la piazza vivrà anche grazie a bancarelle e stand di associazioni, gruppi e animatori che coinvolgeranno con le loro proposte ed attività grandi e piccini.

Alle 21.30, grazie alle tante realtà coinvolte, l’arena di Villa Renatico Martini farà da splendido scenario al concerto de “Il Lupo e la sua band” con “Tributo ai Nomadi”.

Programma:

9.00 – 18.00 – Piazza G. Giusti
- Arrivo vetture da corsa e sistemazione ed esposizione dei team da corsa in piazza Giuseppe Giusti
- Musei aperti per tutti – visite guidate e curiosità al Museo della Città e del Territorio e al Museo di arte contemporanea e del Novecento; al Museo di Casa Giusti è fruibile solo al piano terreno e il giardino
- Apertura stand di associazioni e gruppi con prodotti, laboratori, attività
- attività e laboratori di strada

Ore 11.00 – Museo della Città e del Territorio
“Tempo libero e disabilità” parliamone insieme

Ore 14.00 – 18.20 – Piazza G. Giusti
“Mini Rally senza barriere” 10 piloti e 10 vetture da rally faranno provare il brivido di viaggiare su una vettura da corsa.
in collaborazione con l’Associazione ASD Jolly Group di Larciano e ASD Pit Stop – Ufficiali di Gara Valdinievole di Monsummano Terme

Ore 21.15 – 23.00 – Arena di Villa Renatico Martini
Concerto “Il Lupo canta i Nomadi”

Tutte le attività sono ad ingresso libero

 

tag

zone

organizzato da

Comune di Monsummano Terme

Piazza IV Novembre, 75/h
Monsummano Terme
Centralino: 0572 9590


www.comune.monsummano-terme.pt.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it