Eventi
Eventi
  • Mambì
    Yabalala

Chianti Festival 2013

Dal 20/06/2013 al 16/07/2013

Dal 20 Giugno al 16 Luglio a Castelnuovo Berardenga, Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti e Radda in Chianti si terrà XV edizione del Chianti Festival, l’evento culturale più importante sostenuto dai comuni del Chianti senese. Un festival di contaminazioni dove le tradizioni, i suoni e i profumi del Chianti si fondono con i ritmi e le parole del Centro e del Sud America fino alle sonorità orientali e africane.
 

Il Chianti Festival 2013, propone un ampio cartellone di eventi tra teatro e musica e aprirà con il “Bruscello Storico” di Castelnuovo Berardenga, evento di teatro popolare in cui la tradizione dell’ottava rima si mescola con interventi musicali contemporanei e allestimenti scenici di grande impatto visivo.
Un ritorno al passato e alla tradizione che però, porta dall’altra parte del mondo, nel Centro e nel Sud America, dove una tradizione analoga è diffusissima (il repentismo) e dove i ritmi musicali si mescolano con la parola e con la rima. Giamaica, Cuba, Brasile, Argentina, fino a spingersi verso le sonorità medio orientali, africane e al loro incontro con il jazz: questi saranno i paesi che quest’anno il Chianti Festival “visiterà” grazie alla presenza di artisti e musicisti di grande rilievo.


PROGRAMMA:

Da Giovedì 20 a Domenica 23 Giugno
Parco di Villa Chigi a Castelnuovo Berardenga
ore 21.30

Il Bruscello Storico.
Il Bruscello è una forma di teatro popolare o comunitario, che ha come caratteristica quella di raccontare la storia di personaggi epici usando il metro poetico dell’ottava rima incatenata. Il Bruscello di Castelnuovo Berardenga, dopo essere scomparso con la fine della mezzadria, è rinato alla fine degli anni ’90 riuscendo ad aggregare un numero sempre più alto di persone e a richiamare migliaia di spettatori ogni anno. L’edizione del 2013, la XVII del Bruscello di Castelnuovo, prende spunto da un testo teatrale dell’inizio del ‘900 “Il Drago” di Evgenij Schwarz riadattato da Giuseppe Scuto, diretto da Matteo Marsan e interpretato dalla Compagnia del Bruscello di Castelnuovo Berardenga. I costumi sono realizzati da Laura Celesti e le scenografie da Alfiero Mini e Fabio Tiezzi.
I biglietti sono acquistabili la sera stessa.
10 euro intero e 8 euro ridotto
 

Gli altri appuntamenti:

Giovedì 27 Giugno

Rietine, nel comune di Gaiole in Chianti
Frank Raya

Mercoledì 3 Luglio
Radda in Chianti
Gabin Dabiré group

Venerdì 5 Luglio
Castellina in Chianti
Vercia

Lunedì 8 Luglio
San Gusmè, nel comune di Castelnuovo Berardenga
Madera balza N. Mangalavite e M. Demuru

Mercoledì 10 Luglio
Castellina in Chianti

Mambì
Ritmo, danza e tanta allegria saranno gli ingredienti del “Sabor de Cuba”: lo spettacolo in musica offerto dal gruppo Mambì. I sei talenti del gruppo “Mambì” si esibiranno in un concerto che spazierà tra i tipici generi musicali cubani: el Son, la Guaracha, la Habanera, l’Afro e la Rumba per una festa di suoni tutta da ballare.

Giovedì 11 Luglio
Vagliagli, nel comune di Castelnuovo Berardenga

Yabala
Sul palco di Vagliagli riecheggeranno i ritmi e le armonie della canzone araba con lo spettacolo “Yabalala e il miraggio del deserto”. Un progetto unico che si ispira al repertorio della canzone tradizionale araba, eseguita dal cantante libanese Emad Shuman e accompagnata dai suoni del fluato, della chitarra acustica, del contrabbasso e della darbouka. Lo spettacolo sarà impreziosito dalla performance di danza del ventre della maestra Andrea Searle.

Martedì 16 Luglio
Gaiole in Chianti
Whisky Trail in concerto

Tutti gli appuntamenti sono alle ore 21.30 e a ingresso libero

tag

zone

organizzato da

Comuni di Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti e Radda in Chianti

Telefono: 0577 351340 - 1

www.chiantifestival.com

info@chiantifestival.com

location

    Galleria Fotografica

    • Mambì
    • Yabalala

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it