Tradizioni
Tradizioni

Tradizioni in terra toscana

Ogni terra ha le proprie tradizioni e le proprie usanze.
Dalle più strane e strampalate alle più serie ed eleganti o romantiche, certe usanze resistono al tempo e alla cultura che si modifica, anzi: entrano nel tessuto culturale di una terra e del popolo che la abita e rimangono come parte integrante della trama.

La Toscana è un territorio nel quale convivono tradizioni, usanze, credenze e superstizioni, diverse tra le varie aree geografiche, simili o identiche.

Troviamo ad esempio diversi tipi di palio, a partire dal famosissimo Palio di Siena (la famosa competizione delle contrade con i fantini a cavallo), fino ad arrivare al palio del somari, palio della balestra o palio dei barchini con le ruote. A seguire diversi tipi di giostre, corteggi storici , calcio storico (o calcio in costume), feste sacre e feste religiose. Fino ad arrivare a tradioni legate al matrimonio e al carnevale.

Benché alcune usanze siano oramai decadute o molto antiche e benché le nuove generazioni sembrano in certi casi (anche se superficialmente) non apprezzare o voler tramandare certe tradizioni, c'è da notare che figli e nipoti toscani in fondo non si comportano tanto diversamente dai propri genitori e nonni.

tag

Torna all'elenco

Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it