Eventi
Eventi

Un mare di nero

Dal 15/06/2013 al 07/07/2013

“Un mare di nero” è il titolo fortemente evocativo della personale di Roberto Fanari che l’Assessorato alla Cultura, a cura del Centro Arti Visive, presenta a Palazzo Panichi di Pietrasanta da sabato 15 giugno al 7 luglio. Venti opere nelle quali l’artista rielabora, in chiave contemporanea, materiali e tecniche della tradizione storico-artistica. Tutto prende avvio dalle incisioni di Carl Wilhelm Kolbe (Berlino, 1759-1835) da cui Fanari s’ispira  per le sue visioni tridimensionali, declinate con vari materiali e supporti per sottolinearne ogni aspetto espressivo.

La ricerca dell’artista milanese Fanari si sofferma sulla dialettica fra espressione artistica e materiali. Partendo da una stretta relazione con le opere classiche del repertorio artistico occidentale, Fanari seleziona accuratamente gli elementi compositivi e strutturali, sino a creare nuove combinazioni tecniche e visive.

Palazzo Panichi ospiterà un percorso di dipinti, lightbox e di sculture in bronzo, alluminio, ceramica, marmo e terracotta: per la loro esecuzione Fanari ha coinvolto le eccellenze artigiane italiane, da Faenza a Milano, da Pietrasanta a Carrara.

Il dialogo artista-artigiano assume un ruolo centrale nel processo creativo di Roberto Fanari, così come il connubio sperimentazione, innovazione e tradizione espressiva.

Orari: dalle ore 19.00 alle ore 24.00 / Lunedì chiuso
Ingresso libero
 

tag

zone

organizzato da

Comune di Pietrasanta

Piazza Matteotti, 29
55045 Pietrasanta (LU)
Telefono: 0584 795226

www.comune.pietrasanta.lu.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it