Musica

Irene Grandi

Irene Grandi
Nasce a Firenze il 6 dicembre 1969

Irene Grandi è una cantautrice.

Dopo una lunga gavetta con diverse band al femminile nei locali toscani nel 1992 inizia la sua carriera da solista.
Inizia a scrivere le sue prime canzoni assieme a Telonio (Lorenzo Ternelli, che sarà suo stretto collaboratore per quasi dieci anni).

Compare come corista in "Alessandro Canino" e "Crescerai" di Alessandro Canino.

Nel 1993 il primo singolo di Irene Grandi, "Un motivo maledetto", cattura l'attenzione di Dado Parisini (produttore della CGD, attuale Warner Music Italia) che le garantisce il suo primo contratto discografico (il brano viene presentato a Sanremo Giovani).

Nel 1994 partecipa al Festival di Sanremo presentandosi con il brano Fuori.
In questo anno esce il suo primo album Irene Grandi (con otto brani inediti, una reinterpretazione di (You Make Me Feel Like) A Natural Woman,T.V.B. (brano scritto per lei da Jovanotti e Telonio) e "Sposati! Subito!!" (scritta in collaborazione con Eros Ramazzotti).

Nel 1995 Irene Grandi pubblica il suo secondo album In vacanza da una vita, contenente numerose hit tra le quali Bum Bum, In vacanza da una vita, Dolcissimo amore, Bambine cattive e L'amore vola (nell'album ci sono collaborazioni con Jovanotti e con Pino Daniele).

Il 1997 è l'anno di Per fortuna purtroppo, un album sperimentale dalle sonorità soul, mentre nel 1999 esce Verde rosso e blu, che la conduce su un territorio più rock.

Nel 2000 torna al Festival di Sanremo con la canzone scritta da Vasco Rossi La tua ragazza sempre

Nel 2003 esce Prima di partire (con il singolo Prima di partire per un lungo viaggio), mentre il 2005 è l'anno di Indelebile, realizzato tra Londra, Firenze e Milano.

Nel 2007 esce Irenegrandi.hits, una raccolta di 34 brani su due dischi nel quale troviamo il singolo Bruci la città.

Nel 2012 esce l'album Irene Grandi & Stefano Bollani registrato appunto assieme all'artista fiorentino.


 

tag

location

    Torna all'elenco

    Leggi anche
    Rubriche

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it