Musica

Pupo

Pupo
Nasce a Ponticino (AR) l'11 settembre del 1955

Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, è un cantautore e conduttore televisivo.

Nel 1975 l'esordio come cantautore alla Baby Records con Ti scriverò, la sua prima canzone.
L'anno successivo il primo album Come sei bella.

Il successo arriva nel 1978 con Ciao e Gelato al cioccolato (canzone scritta con Cristiano Malgioglio).

Nel 1980 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Su di noi, che diventa uno dei suoi pezzi più vendunti e più celebri.
La canzone viene inclusa nell'album Più di prima. Nell'album compare anche Firenze Santa Maria Novella, un altro suo grande successo.

Nel 1983 si presenta nuovamente al Festival di Sanremo con il brano Cieli azzurri e l'anno dopo ancora con Un amore grande (scritta da Umberto Tozzi e Giancarlo Bigazzi).

Nel 1987 vince lo Zecchino d'Oro con il brano Canzone amica, cantata da Fabio Etter.

La fine degli anni ottanta è segnata con numerosi problemi legati al gioco d'azzardo.

Nel 1992 torna a Sanremo con la canzone La mia preghiera.

Pupo ha scritto anche diverse canzoni per altri interpreti, come ad esempio Sarà perché ti amo (eseguita dai Ricchi e Poveri).

Si avvicina alla televisione, partecipando a programmi televisivi, come Quelli che il calcio o Il Funambolo.

Nel 2005 partecipa al reality show La fattoria.
Lo stesso anno conduce per la prima volta un programma tutto suo su Rai Uno, il quiz Il malloppo e successivamente, nel tempo, conduce Affari tuoi, Tutto per tutto, Reazione a catena - L'intesa vincente, Chi fermerà la musica, Tutti alla lavagna, La Notte del Poker 3, I raccomandati, Ciak... si canta!, Prima e Dopo, Miss Italia nel mondo.

Nel 2009 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con la canzone L'opportunità, insieme a Paolo Belli e Youssou N'Dour, mentre nel 2010 si presenta accompagnato da Emanuele Filiberto e Luca Canonici con Italia amore mio, accolta malissimo dal pubblico in sala che fischia clamorosamente il trio (nonostante ciò la canzone arriverà al secondo posto del Festival).



Curiosità

  • È stato un giocatore d'azzardo, dal poker ai casinò, perdendo molti soldi e indebitandosi; negli anni novanta viene aiutato da Gianni Morandi che gli presta 200.000 per saldare i propri debiti;
  • Vista la collaborazione canora e televisiva con Emanuele Filiberto nel 2010 delle persone ignote scrivono sul blog di Pupo: "Nano, se non ripudi il Principe, hai le ore contate". 
  • Ha scritto l'inno delle due squadre toscane per cui tifa: Fiorentina (È Fiorentina) e Arezzo (Canzone Amaranto).

tag

location

    Torna all'elenco

    Rubriche

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it