Musica

Piero Pelù

Piero Pelù
Nasce a Firenze il 10 febbraio 1962

Piero Pelù è un cantautore toscano, co-fondatore e leader della rock band Litfiba.

Durante il liceo classico diventa il frontman dei Mugnions (dal nome del fume Mugnone, fiume che passa accanto al condominio nel quale abitava la famiglia Pelù e che da Fiesole scende a Firenze) e si fa chiamare "Pierotten" (in onore a Johnny Rotten e anche perché il termine rotten significa marcio).

Si unisce ad Antonio Aiazzi, Federico "Ghigo" Renzulli, Gianni Maroccolo e Francesco Calamai fondando i Litfiba esordendo nel 1980 alla Rokkoteca Brighton (presso la casa del popolo di Settignano, vicino a Firenze) e proponendosi al pubblico prima con un grintoso e selvaggio hard rock, successivamente con un pop-rock elettronico.

Nel 1985 esce il primo album della band, Desaparecido, seguito da 17 Re (1986) e Litfiba 3 (1988).
È la trilogia del potere: tre album basati sul rifiuto al totalitarismo.

Negli anni novanta danno vita alla tetralogia degli elementi: quattro album ispirati, nei testi e nelle sonorità, ai quattro elementi naturali: in ordine cronologico, il fuoco (El diablo), la terra (Terremoto), l'aria (Spirito) e l'acqua (Mondi sommersi).

Nel 1999, a seguito delle oramai continue tensioni artistiche e personali fra il Piero Pelù e Ghigo Renzulli il cantante decide di abbandonare i Litfiba intraprendendo la carriera solista.

Del 1999 è il singolo Il mio nome è mai più firmato con Ligabue e Jovanotti (i cui proventi commerciali sono devoluti a Emergency).
Collabora con Mina.

Nel 2000 pubblica il suo primo album Né buoni né cattivi, mentre nel 2002 U.D.S. - L'uomo della strada (disco di platino). Nel 2007 pubblica un album dal vivo dal titolo MTV Storytellers, mentre nel 2008 esce Fenomeni, che entra subito al terzo posto nella classifica degli album più venduti in Italia secondo FIMI.

Nel 2009 parte la reunion dei Litfiba, col ritorno di Pelù alla voce.
Nel 2010 esce Stato libero di Litfiba, un doppio album live, composto da 24 canzoni storiche e due inediti: Sole nero e Barcollo. Nel 2012 esce Grande Nazione, che riscuote un grande successo di vendite e che riconduce i Litfiba ai successi ottenuti nel lontano 1999 con Infinito.

Nel 2013 la band intraprende un nuovo tour denominato Trilogia 1983-1989, con lo storico ritorno sul palco del duo Pelù-Renzulli, assieme agli altri componenti del nucleo fondante della band Gianni Maroccolo (al basso) e Antonio Aiazzi (alle tastiere).

Nel 2013 Piero Pelù diventa uno dei coach del talent show The Voice of Italy, in onda su Rai 2, insieme a Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante e Noemi.

Ha tre figlie: Greta, nata nel 1990, Linda, nata nel 1995, e Zoe, nel 2004.

tag

location

    Torna all'elenco

    Leggi anche
    Rubriche

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it