Eventi
Eventi

Tommy Emmanuel al Teatro Romano di Fiesole

08/07/2013

E’ stato  definito “il più grande chitarrista vivente” e Chet Atkins in persona lo ha inserito tra i “5 Certified Guitar Player” di tutti i tempi. Per non parlare della lunga teoria di riconoscimenti e dei festival a lui dedicati.

Autentica leggenda della sei corde, Tommy Emmanuel approda lunedì 8 luglio al Teatro Romano di Fiesole nell’ambito del nuovo tour mondiale 2013, ancora una volta nel segno del tutto esaurito.

Mezzo secolo di carriera, Tommy Emmanuel è tra i massimi virtuosi di fingerstyle, metodo che rende il suo approccio alla chitarra simile a quello di un pianista. La sua tecnica debordante ed un’attitudine stilistica senza preclusioni di sorta hanno conquistato centinaia di migliaia di fan ad ogni latitudine.

“La tecnica dovrebbe essere invisibile – spiega l’artista australiano - tutto può fare musica ma senza la tecnica non puoi fare vera musica. Essere portati è un dono, su cui bisogna lavorare duramente”.

Tra i suoi classici brani come “Who Dares Wins”, “Stevie's Blues”, “Hearts Grow Fonder”, “When You Come Home”... Ma ipotizzare una scaletta del concerto è impossibile. Dal vivo Emmanuel segue l’istinto del momento, attingendo a un repertorio vastissimo che spazia dal country al folk, al blues, al bluegrass e al jazz. E che chiama in causa, spesso, le sue grandi muse, Chet Atkins ed Hank Marvin.

Tra i riconoscimenti spiccano una nomination al Grammy Award nel 1998 proprio con Chet Atkins per il CD "The Day Fingerpickers took over the world" e la vittoria del Nammy (Nashville Music Award) nel 1997, oltre ad essere stato insignito della medaglia dell'"Order of Australia" per i meriti conseguiti come chitarrista e per il suo contributo nel sociale come sostenitore di "Kids Under Cover", associazione che realizza strutture di accoglienza e centri di formazione per i giovani senza fissa dimora.

Un talento unico, unito a un impatto scenico ed emozionale che trascende il lato puramente tecnico, fanno sì che i suoi interminabili tour per il mondo siano diventati un l'unico modo per catturare l'energia e la magia che questo chitarrista sprigiona. Concerto nell’ambito dell’Estate Fiesolana 2013 e della campagna “Toscana Feel the Beat” promossa da Regione Toscana e Toscana Promozione.

ore 21.00
Posti numerati: 1° settore 28 euro; 2° settore 23 euro; 3° settore 18 euro
Prevendite Box Office www.boxol.it (tel. 055210804) - Ticket One www.ticketone.it (tel. 892 101)
 

tag

zone

organizzato da

Estate Fiesolana

Info spettacolo: 055 667566 / 055 5961293

www.estatefiesolana.it

www.bitconcerti.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it