Eventi

Bastiano e Bastiana di W.A. Mozart

13/07/2013

Sabato 13 Luglio alle ore 21.00 nella Piazzetta della Chiesa si terrà il primo dei due spettacoli in programma a Sassetta dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno che rientrano nel “Luglio Culturale Sassetano” assieme ad altri eventi di spicco che toccano quasi tutte le forme d’arte (Simposio di Scultura, Concerti di musica antica, presentazioni di libri, estemporanea di pittura, Premio Letterario “Emilio Agostini”): “Bastiano e Bastiana” di W.A. Mozart, una mini opera in un atto messa in scena, nella bellissima cornice della piazzetta della Chiesa, dai solisti della classe di canto e dall’ensemble strumentale del Conservatorio.

“Bastiano  e Bastiana” è il primo Singspiel di Mozart, musicato su libretto di Weiskern, Müller e Schachtner e tratto da “Les amours de Bastien et Bastienne” di Favart e De Guerville. Il tema dell’opera, tuttavia, risale a “Le devin du village” di Rousseau. La prima rappresentazione documentabile dell’opera avvenne a Berlino, nel 1890.

TRAMA: La pastorella Bastiana si lamenta del calo di attenzioni del suo innamorato Bastiano, probabilmente a causa della dama del castello. Bastiana chiede dunque consiglio al mago Cola, che le suggerisce di comportarsi in maniera più maliziosa. Così, quando sopraggiunge Bastiano, la contadinella lo caccia. A questo punto il pastorello chiede aiuto a Cola per riconquistare l’innamorata e il  mago lo rassicura con una cerimonia magica. Di fronte al comportamento di Bastiana, Bastiano minaccia di suicidarsi, ma ella non si lascia intenerire.

Il prossimo spettacolo del Mascagni in programma a Sassetta sarà il “Concerto di musica barocca” che si terrà Sabato 27 luglio all’interno della Chiesa di Sant’Andrea.

tag

zone

organizzato da

Comune di Sassetta

Via Roma, 15
57020 Sassetta (LI)
Telefono: 0565 794 223

www.comunedisassetta.net

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it